Finanza sostenibile i migliori fondi sostenibili – 23 aprile 2018.

La Finanza Sostenibile registra in questa prima parte dell’anno un’importante vittoria. Finalmente l’Unione Europea ha deciso di rompere gli indugi per prendere una precisa posizione normativa con la pubblicazione avvenuta l’8 marzo scorso dell’Action Plan.

Le perdite economiche dovute ad eventi climatici hanno registrato un aumento dell’86% nel periodo 2007 / 2016 mentre i flussi migratori verso il “vecchio continente”, alimentati dalla desertificazione di ampie aree del pianeta, sono destinati ad aumentare in modo direttamente proporzionale all’incremento della temperatura media del pianeta.

In questo contesto L’Europa ritiene fondamentale avviare una gestione economica sostenibile, facendosi paladina dell’accordo di Parigi per il contenimento della temperatura media del pianeta ad un innalzamento massimo di due gradi, con l’obiettivo di riportare la media globale delle temperature sui livelli di quella registrata nel 1990.

La piattaforma Inch ci consente di valutare sempre in termini di DSS tendenza / momentum ben 110 Fondi Sostenibili con una serie storica sufficientemente ampia per poter applicare il metodo DSS tendenza / momentum.

La valutazione è stata fatta prendendo tutte le categorie ove i Fondi Sostenibili sono presenti per il mercato retail e quindi non istituzionale e ciò in considerazione della dimensione della domanda presente sul mercato. Sono state usate serie storiche settimanali per avere segnali più legati alla tendenza che al trading.

I primi cinque fondi per punteggio espresso dal DSS tendenza / momentum sono tutti della banca d’affari Vontobel e più precisamente:

 

  1. Vontobel mtx Sust Asian Ldrs exJpn A USD (LU0384409180 [USD])-entrata max 5% – spese correnti 2.07%;
  2. Vontobel mtx Sust Asian Ldrs exJpn B USD (LU0384409263 [USD]) – idem
  3. Vontobel mtx Sust Asian Ldrs exJpn H EUR (LU0384409693 [EUR]) – entrata max 5% – spese correnti: 2.13%
  4. Vontobel mtx Sust Emerg Mrkts Ldrs A USD (LU0571085330 [USD]) – entrata max 5% – spese correnti 2.03%
  5. Vontobel mtx Sust Emerg Mrkts Ldrs B USD (LU0571085413 [USD]) – entrata max 5% – spese correnti 2.04%.

Per evitare il rischio di cambio e se non si hanno segnali di forte apprezzamento dell’USD soprattutto nei confronti dell’euro, si preferisce il fondo nr. 3 espresso in Euro (amplius infra: Vontobel mtx Sust Asian Ldrs ex Jpn).

 

Vontobel mtx Sust Asian Ldrs ex Jpn H – rilevazione giornaliera del 20 aprile 2018: 363.71.

L'immagine evidenzia l'andamento laterale del fondo Vontobel oggetto dell'articolo, che al momento di trova ancora in una fase correttiva. Il grafico giornaliero è puntuale perché riguarda la rilevazione del NAV giornaliero.

InchCapital Platform – Vontobel mtx Sust. Asian Leaders (ex Japan) B – Data Source: Fida.

 

Il fondo è al momento in una fase correttiva sia di breve che di medio/lungo periodo. Il primo segnale di acquisto sarà registrato dalla prima rilevazione superiore a 371.02.