Stoxx 600 Indice del Settore Farmaceutico (SXDP) & suoi componenti.

Il settore farmaceutico “allargato”: uno dei settori azionari europei più deboli. 

 

The daily bar chart highlights the bearish trend of Healthcare Sector in the STOXX600 the major european index , also including British and Swiss shares.

InchCapital Platform – Data Source: Fida.

 

Lo screening degli strong buy effettuato sui titoli europei sulla base delle chiusure del 7 settembre ha evidenziato sette nuovi segnali di cui tre relativi ad azioni del settore Healthcare e due del settore chimico. Siamo andati quindi ad analizzare i 19 settori europei dello Stoxx 600 allo scopo di approfondire la tendenza e le potenzialità del settore Healthcare, solitamente favorito in fasi correttive o difensive.

Dopo aver registrato un ritracciamento accademico della precedente fase rialzista 11/2016-05/2017, si rileva un pattern di inversione rialzista chiuso recentemente con un ottimo spunto settimanale, destinato ad essere confutato solo da rilevazioni inferiori a quota 723.00.

 

L'immagine evidenzia due grafici sinusoidali giornaliero a sinistra e settimanale a destra che evidenziano la posizione dell'indice settoriale rispetto alle sue fasi cicliche.

InchCapital Platform – Trend Stage daily and weekly

 

Tale circostanza si è formata in un’ideale condizione ciclica sia di medio che di lungo periodo che lascia ben sperare per le prossime settimane, così come non va sottaciuta la crescente forza comparata vs. lo STOXX 600 – Vedi report: STOXX 600 HEALTHCARE. Si prefigura quindi la possibilità di attivare una rotazione settoriale interessante che potrà essere sfruttata operativamente con future, etf o titoli.

Tra questi preferiamo direttamente i titoli perché riteniamo gli etf analizzati con la piattaforma tutti a rischio elevato sotto il profilo della liquidità dello strumento. Questo approccio che parte dai titoli per arrivare al settore è secondo il nostro metodo quello più efficace. Lo stock picking prescinde dagli andamenti settoriali proprio perché le ragioni sottostanti al rialzo di un titolo possono essere diverse, trasversali e non legate allo specifico settore.

Ad esempio il recente impressionante rialzo delle compagnie aeree in giro per il mondo non è stato seguito dai relativi settori travel e due dei tre titoli del settore farmaceutico europeo che sono in tendenza rialzista da mesi senza evidenziare particolari correzioni.

Ci riferiamo nello specifico a Straumann e GN Store Nord. Vedi report: Straumann isin code CH0012280076 – GN Store isin code DK0010272632 mentre per quanto riguarda Elekta B le prospettive si presentano interessanti, soprattutto se gli scambi riusciranno a riposizionarsi oltre quota 85.30. Vedi report: ELEKTA B isin code SE0000163628