Dax Index – Elliott Wave Forecast – aggiornamento del 4 luglio 2018.

L’aggiornamento del conteggio sull’indice DAX conferma lo scenario proposto l’11 giugno, che proponeva una flessione prospettica sulla base di un primo impulso ribassista già evidenziato amplius infra The Inch Magazine

 

Dax Index – Elliott Wave Forecast – Grafico giornaliero aggiornato al 3 luglio 2018.

Il grafico giornaliero in candlestick dell'indice DAX evidenzia un conteggio tipico delle onde di Elliott tale per cui ci attendiamo che si verifichi ancora quanto meno un ultimo impulso ribassista prima di poter catalogare una reazione significativa.

InchCapital Platform – Dax Index – Elliott Wave Forecast – Update July 3, 2018 – Data Source Datalink

 

Come evidenziato nel grafico ci troviamo ad aver chiuso onda 3 di (3) o C e pertanto in ogni caso la struttura si presenta incompleta e ciò sia che si segua il conteggio principiale che è impulsivo e sia se invece si concentri l’attenzione sullo scenario alternativo di natura correttiva.

La differenza non è di poco conto poiché nel primo caso abbiamo iniziato una fase correttiva importante destinata a durare circa 18/24 mesi mentre nel secondo caso, alla fine di questa fase correttiva si ripresenterà la tendenza rialzista sottostante con possibile massimo finale registrabile tra circa un anno.

In altre parole, fino a quando continuerò a contrassegnare con dei numeri il mercato che scende non si potranno nutrire attese rialziste confortanti. Se invece prevarranno le lettere, ci sarà ancora la possibilità di poter contare su una ripresa delle rilevazioni anche interessante.

Venendo ai fatti, a differenza di quanto riscontrato nella precedente discesa che ha caratterizzato la prima parte dell’anno in corso, questa che si sta progressivamente affermando ha già avvalorato l’incrocio ribassista delle medie di riferimento a 55 ed a 200 giorni e sia la configurazione ribassista di doppio massimo che si è chiusa alla violazione di quota 12,547.61 (fine del primo impulso ribassista).

 

Dax Index – Elliott Wave Forecast – Grafico settimanale aggiornato al 3 luglio 2018.

In questo grafico settimanale in candlestick oltre al conteggio delle onde di Elliott che lasciano prefigurare ancora la prevalenza delle vendite, si evidenzia una potenziale configurazione ribassista del tipo testa e spalle che si completerà alla violazione della neck-line presente al momento in area 11.800/11.700.

InchCapital Platform – Dax Index – Elliott Wave Forecast Weekly chart – Update July 3, 2018 – Data Source Datalink

 

Anche se la tendenza di medio/lungo periodo è ancora rialzista, è doveroso segnalare che si sta delineando una potenziale configurazione di inversione ribassista del tipo testa e spalle. Tale configurazione sarà completata solo con l’eventuale rottura discendente della neck line presente in area 11,868/11,726.

Conclusioni

Per poter contare sulla ripresa della tendenza rialzista di lungo periodo occorre registrare prima di tutto la fine dell’impulso ribassista in corso. Dopodiché, si dovrà analizzare il primo swing rialzista per catalogarlo come impulsivo. In mancanza la flessione proseguirà andando a violare il supporto di medio/lungo periodo presente in area 11,868/11,726.

Di conseguenza, procedendo in ordine temporale

  • attualmente siamo ribassisti fino a quando non registreremo la chiusura della dinamica discendente in corso;
  • ci troviamo in in onda 4 di onda (3) o C e pertanto siamo alla ricerca quanto meno di un altro impulso ribassista da classificare come onda 5 di onda (3) o C
  • le rilevazioni giornaliere non riescono ad oltrepassare i livelli di volatilità a 14 giorni che per oggi 4 luglio 2018 prevedono massimi in area 12,540/12,550 e minimi in area 12,560/12,550.

 

Dax Index – Grafico giornaliero a barre aggiornato al 3 luglio 2018.

Il grafico a barre riprodotto dalla piattaforma inch evidenzia la debolezza dell'indice DAX con il trend stage di breve periodo che sta scaricando tutta la sua forza direzionale. Di conseguenza ci attendiamo che possa verificarsi una reazione rialzista dopo aver registrato l'ultimo impulso ribassista che non si è ancora verificato.

InchCapital Platform – Dax Index Daily bar chart – Data Source Datalink

 

La posizione della piattaforma Inch (Inch Platform) è ribassista con stop a 12,493.

 

Dax Index – Approccio quantitativo – previsioni andamenti prospettici a venti sessioni operative calcolate sulla base della serie storica al 29 giugno 2018.

Il grafico evidenzia l'andamento probabilistico calcolato per l'indice DAX per le prossime venti sedute sulla base di un approccio quantitativo basato sulla ricognizione di pattern

InchCapital Platform – Quantitative approach – Pattern Prediction for the next 20 trading days – Updated June 29, 2018 – Data Source datalink

 

Le previsioni quantitative sono allineate al progetto di sviluppo in corso.

 

Dax Index – Grafico orario in candlestick aggiornato ad oggi 4 luglio hr. 15.34

Il grafico evidenzia l'andamento intraday dell'indice DAX raffigurato da candele orario che non hanno ancora evidenziato al momento alcun impulso rialzista

InchCapital Platform – Dax Index – Elliott Wave Forecast – Hourly chart – Update July 4, 2018 – Data Source STB

 

Il grafico intraday orario non ha ancora evidenziato alcun impulso rialzista ma solo onde di natura correttiva assimilabili ad onda 4 di onda (3) ancora in corso.